martedì 14 febbraio 2012

Lenti a Contatto e Cosmetici.

Sempre più persone usano cosmetici per il viso, e sebbene la maggioranza siano donne, anche gli uomini hanno iniziato a far uso di cosmetici per viso e occhi.

In particolare si può stimare che il 70% delle donne usa cosmetici su le zone che circondano gli occhi. Questi cosmetici vengono applicati sulle palpebre, sulla ciglia e sul margine palpebrale.
Quindi la maggior parte di donne che usano lenti a contatto usano anche cosmetici su occhi.
Negli ultimi anni molti marchi produttrici di trucchi su occhi hanno sviluppato in essi la capacità di resistere alle sbavature, alle lacrime, alla sudorazione.
Questi prodotti contengono oli, cere o agenti a base di silicone. Quindi i portatori che utilizzano contemporaneamente le lenti a contatto e i cosmetici su occhi espongono le proprie lenti ad un ambiente relativamente ricco di lipidi/olii.
A seconda del materiale con cui è costituita la lente a contatto avremo quindi una minore o maggiore resistenza ai depositi lipidici o oleosi contenuti nei cosmetici.
Sicuramente le lenti di ultima generazione in silicone idrogel riusabili con trattamento al plasma di superficie sono quelle che dimostrano una maggiore resistenza ai depositi lipidici che diminuiscono una maggiore resistenza ai depositi lipidici in condizioni normali d'uso.
E' comunque utile ricordare che le sostanza di cui sono costituiti i prodotti per make-up possono compromettere la performance della vostra lente, e possono verificarsi effetti collaterali di secchezza oculare e di scomfort. Sicuramente la lente a ricambio giornaliero offre meno possibilità di queste problematiche.

Nessun commento:

Posta un commento